Aprile 22, 2021
Promuovere il movimento sul posto di lavoro per incrementare il benessere delle persone è strategico per le aziende che guardano al futuro
Nel momento in cui la vita comincia nella nostra esistenza tutto è movimento: le espressioni del viso, il toccare con la mano, il muoversi per camminare come lo sdraiarsi per dormire, assaporare con la bocca e masticare sono movimento. Dovrebbe bastare nella nostra mente per creare una semplice equazione: il movimento è vita, mentre l'immobilità esiste solo quando sopraggiunge la morte.
L’Italia è invece una nazione di ipo-mobili, poiché ci muoviamo pochissimo, da un lato perché non ci hanno educato correttamente a scuola e dall'altro perché confondiamo spesso lo Sport con il Movimento. Il primo è un atto competitivo finalizzato alla vittoria, il secondo è una necessità vitale, finalizzata alla salute ed al benessere psicofisico di un essere vivente.
Per questo motivo è necessario che le persone e le aziende virtuose comprendano e promuovano di più l’importanza del movimento nel tempo libero ma soprattutto anche sul posto di lavoro, per incrementare il benessere generale, psicofisico, emozionale e fisiologico in uno dei luoghi e dei contesti in cui passiamo più tempo delle nostre giornate.
Francesco Menconi - Health trainer e Operatore in metodologie Antiaging e Antistress - ci spiega infatti che osso e muscolo dalla medicina sono riconosciuti come organi, al pari del cuore, del cervello, organi endocrini.
I muscoli che si contraggono infatti producono sostanze che spengono le infiammazioni nel corpo, lo mantengono sano, vitale, energico, l'osso è correlato al sistema depressogeno ed al sistema immunitario. Da qui l’importanza essenziale del movimento come pratica da cercare ogni giorno, ovunque siamo.
Bastano così pochi e semplici accorgimenti per farlo: parcheggiando la macchina un pò più lontano per fare due passi, prendendo l’abitudine di usare sempre le scale, facendo 1 minuto di Movimento ogni 60 minuti di qualsiasi altra attività, fare le scale per 1 minuto di seguito, semplicemente camminare per 1 minuto, alzarsi e sedersi dalla sedia dell'ufficio per 1 minuto.
E se guido molto, quando mi fermo magari ad un autogrill o all’arrivo in albergo, posso camminare, utilizzando le scale come un esercizio da fare 5 minuti prima della doccia o dei pasti, per fare un po' di attività motoria finalizzata al benessere ed alla salute.
Serve comprenderlo a piccoli passi, cominciando da 1 solo minuto del nostro tempo, senza pensare di dover correre una maratona o emulare gli atleti d'elite, ma ricordandosi quanto sia fondamentale prendersi cura della casa in cui abitiamo, rispettando ciò che siamo nella nostra intima natura.
Dare attenzione al movimento - nelle aziende votate ad essere per se stesse e per le persone un faro di sostenibilità - sarebbe fondamentale per iniziare un nuovo corso fatto di benessere e produttività.
Le persone che vivono bene, si idratano, si muovono, si alimentano nel rispetto dei bio-ritmi circadiani, sono menti più performanti, che vivono il loro flow in armonia, che mettono in equilibrio la loro esistenza e anche quella di chi gli sta attorno. Energia, collaboratività, performance produttive, socialità: tutto viene rivoluzionato da un benessere che unisce il movimento al respiro, idratazione abbondante e alimentazione bilanciata, in modo del tutto naturale.
Proprio per questo motivo e per una naturale vocazione che contraddistingue BSN group già da diversi anni, il nostro gruppo si muove da tempo favorendo la sostenibilità non solo ambientale, ma anche del benessere umano.
Per questa stessa ragione i nostri focus per il vending nelle aziende non sono solo i distributori di bevande calde, ma anche erogatori d’acqua con borracce personalizzabili, distributori di spremute d’arancia espresse, distributori automatici di snack e cibi salutari, bar automatici di ultima generazione con schermi video touch screen dove poter dar modo alle aziende di sensibilizzare al benessere.
Perché la nostra vita lavorativa non è mai disconnessa dalla nostra salute e la quantità di tempo che trascorriamo sul luogo di lavoro ci impone di pensare sempre di più che la nostra salute debba essere coltivata anche a partire dalla nostra scrivania.
Il benessere che ne deriva è nostro e di riflesso anche di tutte le nostre aziende. E l’inizio di ogni nuova buona abitudine non può che iniziare a piccoli passi, muovendoci di più e con maggiore consapevolezza verso la nostra salute.