Giugno 24, 2021
Passa dallo smartphone la rivoluzione dei consumi nell'area snack
Da un pò di tempo lo smartphone è diventato l’oggetto principale per la gestione della nostra quotidianità, dalla domotica nelle nostre abitazioni all’informazione in rete, dai pagamenti bancari alle comunicazioni veloci in chat con i nostri contatti.
Dalle semplici telefonate all’essere perennemente connessi il mondo sembra essere cambiato parecchio attraverso le sue nuove funzioni e se usato responsabilmente si può dire che per molti aspetti abbia contribuito ad agevolare le vite delle persone, sia sul lavoro che nel tempo libero.
Anche nel mondo del vending la tecnologia ha fatto passi da gigante e proprio attraverso lo smartphone e l’utilizzo di un’APP anche l’acquisto al distributore automatico si è semplificato, velocizzato ed è stato interamente ottimizzato nel processo di acquisto, migliorando esponenzialmente l'esperienza utente.
Con il telefono connesso infatti è diventato possibile pagare direttamente nell’area snack ai distributori automatici senza avere con sé del denaro contante, semplicemente ricaricando il credito sull'App. Non c’è necessità di nessuna scansione QR Code e di nessun ID da digitare e l'esperienza utente è identica sia su iOs che su Android.

Basta avvicinare lo smartphone al distributore per aprire istantaneamente l’App e connettersi, selezionare il prodotto desiderato e controllare in tempo reale gli acquisti nell'App.
E' necessario poi registrarsi tramite e-mail o account Facebook e ricaricare il wallet virtuale in contanti o con carta di credito, scegliendo se integrare anche il sistema di pagamento PayPal o altri wallet virtuali. L'aggiornamento dei dati avviene offline e vengono segnalati i prodotti mancanti oltre che le preferenze utente, per una semplificazione smart di tutto il processo di acquisto e un migliore servizio ancora più tempestivo anche da parte del gestore. Al termine dell’acquisto la disconnessione è automatica o manuale, in base alla distanza dal distributore.
Grazie alla sinergia tra Matipay e il Consorzio del vending Coven - all’interno del quale si trova anche BSN Group - è nato quindi un sistema di pagamento sicuro, facile e veloce.

L’elettronica MatiPAY può essere facilmente integrata a bordo di distributori automatici pronti da installare o già in uso. Inoltre, grazie all’utilizzo di una piattaforma intelligente ed un gestionale CRM dedicato, è possibile visionare in telemetria se il distributore è da rifornire, se c'è il rischio di un guasto anticipando la risoluzione del problema con un'eventuale assistenza e quali sono i prodotti più consumati, per soddisfare sempre le necessità della clientela.
Si tratta inoltre di uno strumento eccellente nelle aree pubbliche per velocizzare l’acquisto e nelle aziende, potendo essere integrato con i gli strumenti del welfare aziendale, ed evitare assembramenti, prenotando la propria pausa snack.
All'interno delle scuole dove il dispositivo è installato inoltre è addirittura possibile caricare il credito direttamente sul telefono dei vostri figli, sapendo con certezza dove e come viene speso il denaro, così come è possibile regalare credito ad amici e colleghi nella vostra area snack sul posto di lavoro.