Agosto 3, 2021
La telemetria permette attraverso una connessione remota di anticipare, migliorare e ottimizzare la fruizione dei distributori automatici.
Basta una sim dati per creare una connessione remota tra il distributore automatico e il gestore della macchina e il gioco è fatto. Nell’era degli oggetti connessi e della tecnologia che compie passi da gigante, migliora oggi anche la vita degli utilizzatori del settore vending e nel contempo delle aziende di gestione. Questo perché è possibile ricevere dati statistici sui guasti, di seguito ai quali può partire automaticamente una segnalazione di chiamata per l’operatore di riferimento.
In molti altri casi addirittura, senza attendere l’intervento in assistenza dei tecnici, i guasti o i malfunzionamenti possono essere resettati anche in remoto dalla sede del gestore, garantendo un funzionamento eccellente e continuativo delle macchine connesse.
In questo caso ovviamente il vantaggio per il cliente è doppio, poichè lo solleva dal fare la chiamata all’assistenza, avendo a disposizione un distributore automatico in grado di essere già gestito per molte delle sue necessità.

Ma non finisce qui. Dalla connessione in remoto è possibile ricevere in diretta i dati statistici sui consumi erogati, gestendo così le “scorte minime” di prodotto e generando una chiamata di rifornimento prima che il prodotto si esaurisca, evitando così qualsiasi tipo di disservizio.
La telemetria è quindi una tecnologia intelligente che corre in aiuto dei consumatori e in supporto oltre che in prevenzione alle loro esigenze, semplificando e snellendo il lavoro dell’ufficio customer care, che può dedicarsi a risolvere altri tipi di disservizi o malfunzionamenti. Inoltre questa tecnologia cambia il modo nel quale il cliente percepisce il servizio dell’azienda di vending, che migliora ulteriormente le sue performance in termini di efficienza e operatività.
Infine abbinare la telemetria con le App dedicate agli acquisti permette di poter acquistare al distributore automatico senza dover avere con sè ulteriori supporti di pagamento come la moneta, la chiavetta o il badge aziendale, ma potendo fare tutto con un unico strumento che abbiamo sempre con noi, perfezionando al massimo il sistema di vendita h24.