Febbraio 2, 2021
Una bevanda straordinaria e dalle incredibili potenzialità: Francesco Menconi ci spiega come farne uso per averne massimi benefici
Dal caffè è iniziata la storia di BSN Group e ancora oggi rappresenta uno dei nostri punti forti per qualità e riconoscibilità. Ma in che momento della giornata sarebbe meglio bere caffè e soprattutto esiste una quantità massima consigliata?
Innanzitutto quando parliamo di caffè parliamo di Italia e soprattutto della nostra “cultura del caffè”, poiché questa bevanda è diventata da molto tempo un rito irrinunciabile per moltissimi Italiani. Quello che spesso ignoriamo però sono le sue origini: il caffè è comparso per la prima volta nel Bel paese nel 1570 a Venezia quando Prospero Alpino, padovano d’origine, ne portò alcuni sacchi dall’Oriente.
Era inizialmente venduto solo in farmacia e il costo alto la rendeva appannaggio solo dei ceti più ricchi. Questo tuttavia non ne ha mai impedito il successo e attorno alla fine del 1700 il caffè è diventato la famosa bevanda abbinata a quel senso di convivialità e di famiglia che sono tra i valori fondanti nella nostra tradizione.
Oggi “prendersi un caffè” è diventata a tutti gli effetti un’occasione per rilassarsi, per dedicarsi del tempo, per chiacchierare in compagnia e vivere piccoli momenti di serenità.
Il caffè quindi è molto di più di una semplice bevanda, ma è diventato parte della nostra storia, oltre che della nostra quotidianità. Per questo però è altrettanto necessario conoscere le sue proprietà per usarlo al meglio per il nostro benessere.

Francesco Menconi - Health trainer e Operatore in metodologie Antiaging & Antistress - ci ha raccontato che gli effetti della caffeina differiscono durante il ciclo circadiano: in sintesi è meglio bere caffè nelle prime ore della giornata per stimolare i bioritmi, mentre sarebbe più opportuno evitarlo al pomeriggio e sera. Questo a prescindere dalla nostra percezione o che ci faccia dormire o meno, perché è in grado di alterare il sistema nervoso.
Una review internazionale dichiara "La caffeina è la droga psicoattiva più consumata al mondo" ed in effetti ad alti dosaggi è considerata doping e tassativamente vietata nelle competizioni sportive. La quantità massima tollerata per un adulto è di circa 8 tazzine, quindi è una fantastica bevanda che stimola attivamente il nostro metabolismo, ma che va necessariamente saputa dosare perchè abbia sempre conseguenze positive.
Ideale è rimanere entro le 3 tazzine al giorno e nella prima fase della giornata.

Ma quali sono le qualità e le doti di questa bevanda storica?
La caffeina può migliorare significativamente le prestazioni fisiche in termine di resistenza, oltre che essere particolarmente utile per migliorare le prestazioni ad alta quota, con o senza acclimatazione.
Inoltre è stato dimostrato che la caffeina può migliorare alcuni tipi di prestazioni cognitive, in particolare la vigilanza e i tempi di reazione in individui riposati, indipendentemente dal fatto che siano o meno consumatori regolari di caffeina.
Tuttavia è bene sapere anche che la caffeina non va usata per sopperire alla mancanza di sonno o allo stress cronico non modulato, perché in questo caso, se protratto nel tempo, gli effetti indesiderati sono non solo sulla performance, ma sull'umore generale.
Il caffè quindi fa bene alla salute e sono tantissimi studi a confermarlo, ma va consumato con moderazione e in presenza di uno stato di riposo e sonno regolare. Infine per evitare i picchi insulinemici e per la salute generale sarebbe consigliabile preferirlo amaro.

In tutti i distributori automatici BSN Group, per dare a ciascuno la possibilità di selezionare l'intensità e l'aroma preferito del proprio caffè, è possibile scegliere tra 4 differenti blend: dalla più elegante, briosa ed equilibrata Classica, all'Arabica arricchita da sfumature di cioccolato e con una minore percentuale di caffeina, fino all’Aroma Intenso, con il suo aroma forte, la consistenza decisa e la sua schiuma spessa ed invitante. Infine la nostra miscela Biologica, dove confluiscono da una filiera controllata dalla pianta alla tazzina solo le migliori varietà di arabica e robusta coltivate con il metodo biologico da Sud America, India e Africa.
Oltre alle nostre miscele, per chi preferisce scegliere la qualità dei grandi brand internazionali del caffè, sono disponibili i nostri caffè marchiati Illy, Borbone, Lavazza e Vergnano.
Insomma, di caffè ce n’è per tutti i gusti al distributore automatico e proprio per questo BSN Group è fiera di dare ai suoi clienti il massimo della consapevolezza, sia sulla qualità del prodotto che offre sia sul suo più corretto utilizzo, per un maggiore benessere generale e una migliore efficienza performance lavorativa.