Dicembre 18, 2020
L’importanza di una corretta idratazione per migliorare le performance lavorative e lo stato di salute generale
Quante volte vi capita di sentirvi stanchi e affaticati, di soffrire di mal di testa frequenti, avere scarsa capacità di concentrazione, episodi di crampi, irregolarità intestinale o malumore? La buona notizia è che potrebbe “bastare” bere più acqua e reintrodurre sali minerali per ritrovare il benessere quotidiano.
Per avere un quadro aggiornato sulle evidenze scientifiche abbiamo chiesto a Francesco Menconi - Health trainer e Operatore in metodologie Antiaging & Antistress - di spiegarci come imparare ad avere maggiore consapevolezza del nostro corpo e di cosa è necessario fare per ritrovare benessere, energia e buonumore attraverso una corretta idratazione.
Iniziamo dal “senso di sete”. Vi sarà capitato di dimenticarvi di bere e questo perché ai giorni nostri questa percezione è stata alterata dai sistemi di riscaldamento e condizionamento, che modificano la temperatura dei luoghi chiusi in modo innaturale rispetto a quella reale. Questo altera a sua volta il nostro senso di sete a cui abbiamo aggiunto abitudini sbagliate.
Quante volte abbiamo imparato a trattenere la sete per non andare in bagno a scuola o a lavoro?
Nel tempo l’abitudine a ignorare le nostre necessità fisiologiche ci ha portato a condizionare il nostro naturale bisogno fino ad imparare a vivere parzialmente disidratati.
Eppure l'acqua è il principale componente chimico del nostro corpo e costituisce dal 50% al 70% del peso corporeo: in sostanza il nostro corpo dipende dall'acqua per sopravvivere. Che cosa regola allora la nostra idratazione?
- La corretta regolazione di temperatura corporea e pressione sanguigna
- La capacità di controllare i morsi della fame e quindi di dimagrire
- Permette all’organismo di espellere tossine attraverso fegato, reni e sudorazione
- Regola il buon funzionamento dell’intestino e il corretto assorbimento dei nutrienti
- Consente ai globuli rossi di trasportare ossigeno in modo più efficiente, dandoci una migliore funzionalità muscolare e mentale
- Un’efficiente riparazione cellulare e tissutale, proteggendo gli organi e aiutando a ridurre le infiammazioni
- Lubrifica le articolazioni, lenisce i dolori di artrite e mal di schiena
- Rallenta i processi di invecchiamento e previene la perdita di memoria
- Mantiene la pelle morbida ed elastica e un efficiente tonicità muscolare
- Una risposta efficiente del sistema immunitario, attivandolo nel combattere virus, batteri, germi e altri inquinanti
Ma quanto dovremmo bere in pratica? Dal 3 al 5% del nostro peso corporeo, ricordandoci di farlo soprattutto nella prima fase della giornata, sempre a piccoli sorsi, per evitare di dover andare in bagno la notte e disturbare ritmi circadiani e sonno ristoratore. Se ci muoviamo e facciamo attività fisica è necessario ancor più essere idratati, sia prima dell’attività, durante e alla fine, per recuperare l’idratazione usata per mantenere la termoregolazione.
Bere quindi regola il nostro benessere in modo totale, il nostro buonumore, la nostra efficienza sul lavoro, la nostra energia e la nostra performance quotidiana da quando ci alziamo a quando andiamo a letto, qualunque sia il nostro lavoro e la nostra routine.
In un quadro dove la consapevolezza di sé e il benessere del singolo riguardano sempre più da vicino le aziende che guardano avanti e riconoscono nella qualità di vita dei loro dipendenti e collaboratori il motore più forte della loro crescita, BSN Group promuove non solo la fornitura dei classici distributori automatici di bevande in bottiglia, ma anche gli efficientissimi erogatori d’acqua, che garantiscono a massima flessibilità nel fornire a tutte le persone che vi accedono - attraverso l’uso di una bottiglia riutilizzabile o di una borraccia termica - acqua naturale o gassata, fresca o a temperatura ambiente oltre a bevande idrosaline, per reintegrare quotidianamente sali minerali e vitamine. Grazie ad essi le aziende possono avere:
- la possibilità di incrementare il benessere di collaboratori e dipendenti, dando loro gli strumenti per una facile e consapevole idratazione e migliorando la performance lavorativa
- l’opportunità di sostenere l’ambiente per contenere l’uso della plastica e snellire lo smaltimento dei rifiuti
- la promozione dell’azienda stessa e la spinta del brand aziendale alla riconoscibilità attraverso borracce riutilizzabili marchiate con il vostro logo aziendale. Senso di appartenenza, brand awarness, educazione al benessere del singolo verranno promosse attraverso la lungimiranza aziendale.
Oggi vivere bene è possibile anche sul posto di lavoro, attraverso rituali di salute che passano anche dalle aree snack e dai bar automatici, punto di partenza per una cultura fatta di consapevolezza e rispetto di sè e degli altri.