Settembre 14, 2021
Il migliore alleato per un’eccellente performance lavorativa del vostro team è il distributore automatico in ufficio
La pausa caffè è un momento di relax tra un lavoro e un altro o un break per schiarirsi le idee e magari trovare una soluzione ad un problema che ci assilla. In questo contesto il bar automatico è un luogo centrale della vita lavorativa di tutti, garantendo con la sua presenza di assolvere a numerose esigenze delle persone e diventando promotore di benessere oltre che di coesione in azienda.
Avere un corner dedicato alla pausa in azienda innanzitutto garantisce facilmente comfort e benessere ogni volta che lo si desidera, a pochi metri dal proprio posto di lavoro, riservando a dipendenti, collaboratori e clienti un meritato momento di break.
Staccare dal lavoro per prendersi un buon caffè infatti ci fa ritrovare la calma, maggiore lucidità, migliore chiarezza di idee e ci aiuta a prenderci cura di noi, concedendoci uno spuntino per dare al nostro corpo tutta l’energia di cui ha bisogno.
Interrompere ogni tanto il lavoro che stiamo facendo per concederci un momento di distensione garantisce anche al nostro corpo la giusta mobilità, dando tregua alle nostre ossa e alle nostre articolazioni con una breve camminata, magari qualche giro di scale o qualche allungamento, così da evitare di rimanere troppo a lungo seduti e costringere schiena e muscoli all’immobilità.
I benefici di un break di anche solo 1 minuto ogni 60 di lavoro che conceda al corpo un cambio di posizione e favorisca il movimento sono ampiamente dimostrati in molti studi, ecco perché ogni tanto unire al movimento un break con un buon caffè al distributore automatico non può fare altro che bene.
Tra le molte componenti nutrizionali del caffè infatti la più nota e studiata è senza dubbio la caffeina, poiché dotata di proprietà importanti, come:
- La stimolazione della secrezione gastrica e biliare, che favoriscono la digestione
- L'effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e sui centri nervosi, che mantiene vigili ed energici
- L’aumento del metabolismo, che favorisce il consumo di energia e la migliore ottimizzazione delle riserve caloriche
Infine, anche se si mantiene un’attenzione elevata per una gestione che eviti gruppi troppo ampi, può essere un momento di aggregazione, di scambio di idee, un’occasione per interrompere i pensieri immersi unicamente nel lavoro o anche un momento di distensione per lasciare spazio alle idee che prima mancavano o faticano ad arrivare.
Se poi vicino al distributore automatico avete la possibilità di tenere a disposizione del team di lavoro un erogatore d’acqua e un distributore di snack, magari a base di cereali, yogurt e frutta secca, il gioco è fatto: avrete selezionato sul luogo di lavoro il migliore alleato possibile per la salute e il benessere delle persone, garantendogli una pausa bilanciata e salutare, utile per incrementare la produttività e l’energia.