Pedon S.p.A.
Dimensione
270 dipendenti
Settore
Alimentare
Sedi
3
Aree ristoro
4
L'azienda.
Pedon è un’azienda italiana leader mondiale specialista a livello globale nei prodotti a base di legumi, cereali e semi. Nata nell'84 e ancora 100% italiana, questa grande realtà esporta circa 2000 referenze in 20 paesi di tutto il mondo, fornendo la grande distribuzione e i maggiori discount italiani ed internazionali con prodotti alimentari di altissima qualità. Attraverso soluzioni di consumo facili e fruibili, gustose e adatte alle diverse esigenze della clientela, Pedon mantiene la guida del mercato grazie alla sua grande capacità di interpretare le esigenze del consumatore finale. Grande competenza, materia prima d'eccellenza, innovazione di prodotto, tecnologica e sostenibilità sono i pilastri della loro forza e i focus che direzionano la loro crescita.
Sfida.
L'azienda aveva la necessità di trovare un nuovo partner per il vending in grado di garantire un supporto rapido e costante nella gestione ottimale delle aree break, non solo per dare a dipendenti e collaboratori dei distributori automatici sempre performanti, ma anche una più alta qualità dei prodotti di consumo attraverso la ricerca e l'inserimento di bevande e cibi biologici, privi di allergeni, adatti a regimi alimentari particolari e a km zero, prediligendo fornitori locali e una filiera corta di approvvigionamento, più facile da monitorare in termini di qualità e molto più sostenibile per l'ambiente.
In parallelo, l'esigenza era anche quella di alleggerire il carico operativo interno, evitando chiamate di assistenza o malfunzionamenti frequenti, per soddisfare maggiormente il team di lavoro apportando benefici evidenti alla qualità della vita in azienda.
Soluzione.
Per migliorare la qualità della pausa negli uffici operativi e nelle aree produttive, BSN ha proposto in Pedon l'installazione di distributori automatici muniti di telemetria, un protocollo digitale connesso con la sede operativa di BSN in grado di segnalare in tempo reale eventuali guasti o prevenire malfunzionamenti prima che si verifichino. Un rapporto stretto con il referente commerciale per definire la più corretta e bilanciata offerta di cibi e bevande e un'assistenza tempestiva con gli operatori BSN Group ha fatto il resto, garantendo all'azienda un servizio sempre efficiente, discreto e proattivo.
Per innalzare la qualità dei prodotti erogati inoltre, BSN Group ha proposto una selezione di brand internazionali del caffè insieme a una varietà di prodotti biologici e a filiera corta, così da offrire sempre snack freschi e genuini di provenienza locale.
Parallelamente, per garantire il rispetto della mission aziendale e la specifica esigenza di Pedon di zero contaminazioni nella lavorazione, nelle aree break BSN ha selezionato e inserito prodotti privi di allergeni, a cui sono stati inoltre aggiunti una serie di cibi e bevande a basso contenuto di zuccheri e un settaggio con l'impostazione di default dello zucchero standard a 4gr anziché 7gr per le bevande calde.
Un approccio salutare e una nuova routine che ha inserito nuove e sani abitudini nella quotidianità del team Pedon.
La sostenibilità ambientale, punto imprescindibile dei focus aziendali, è stata preservata e sostenuta attraverso l'inibizione automatica della paletta nelle bevande calde senza zucchero - evitando così inutili sprechi - ed è stato adottato l'uso del bicchiere Hybrid per ottimizzare la raccolta differenziata. In più sono stati installati in tutta l'azienda erogatori a boccione e refrigeratori d'acqua a rete idrica, risparmiando così l'utilizzo di centinaia di migliaia di bottiglie di plastica usa e getta.
Così facendo si è potuto garantire un accesso all'acqua senza limiti anche a tutto il comparto produttivo, che nei turni notturni e nelle estati più calde aveva manifestato il bisogno di un sostegno concreto ulteriore attraverso le nuove aree break.
Infine per rendere più agile e pratica la pausa caffè, BSN Group ha codificato il badge aziendale di tutti i dipendenti per poter pagare al distributore automatico il proprio snack senza fare uso della tradizionale chiavetta oltre all'App di pagamento, questo per evitare la scomodità di dover avere sempre con sé la chiavetta per il distributore automatico e garantire invece un accesso veloce alla pausa caffè attraverso un unico device.
Grazie anche alla brandizzazione dedicata per dare un'estetica ancora più accattivante e ordinata alle aree break, la pausa snack in Pedon spa è diventata un momento irrinunciabile.