Cavanis Possagno
Dimensione
60 dipendenti 400 studenti
Settore
Istruzione e formazione
Sedi
1
Aree ristoro
2
L'azienda.
Gli Istituti Cavanis sono scuole parificate paritarie complete e innovative, in grado di fornire una proposta formativa che va dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 1° e di 2° Grado, con Liceo Classico, Linguistico, Scientifico e delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane, agli Istituti Tecnici. Sono presenti in diverse città: Venezia, Chioggia, Possagno e Roma e li frequentano circa 1.200 studenti. Sono particolarmente attenti, oltre che agli aspetti formativi, anche al benessere complessivo degli studenti. Per questo curano molto gli aspetti che migliorano il clima e l’ambiente di apprendimento, fra cui anche l’alimentazione.
Sfida.
La sede di Possagno ha deciso di avviare per l’anno scolastico 2016/2017 un progetto di educazione alimentare che ha coinvolto tutti i 400 studenti, dai sei ai diciotto anni, affidando il progetto ad un gruppo di genitori, i quali hanno coinvolto, a supporto dell’iniziativa, anche organizzazioni esterne come il GAS – Gruppo Acquisto Solidale di Asolo. Il progetto ha così assunto una dimensione territoriale, riguardando i vari momenti della giornata scolastica, dall’intervallo alla mensa, alla pausa dello studio pomeridiano.
Soluzione.
Il preside Ivo Cunial chiarisce: per noi i distributori di bevande e snack non rappresentano solo una pausa dallo studio, ma costituiscono un tassello del nostro approccio formativo e un’opportunità per trasmettere agli studenti anche una maggior consapevolezza alimentare. BSN Group ci ha supportato nel processo di sostituzione delle patatine e merendine con referenze ugualmente sfiziose e appetibili. Sono state eliminate le bevande ad alto contenuto di zucchero e per il caffè la miscela tradizionale è stata affiancata da due referenze bio, un’offerta esclusiva di BSN Group. Il cambiamento che abbiamo intrapreso è ispirato da un modo di intendere la scuola che BSN Group ha compreso e abbracciato pienamente.



